Sono stonata! Pensa che io possa riuscire comunque a cantare? Questo è quello che spesso mi sento dire dagli allievi che amano cantare ma non si ritengono all’altezza di farlo senza risultare sgradevoli a chi li ascolta. La mia risposta è che nessuno è stonato, ma esistono solo persone che non sono state educate all’ascolto della propria voce. Ovviamente ci sono persone che naturalmente sono più dotate e talentuose di altre ma con la guida di un bravo insegnante anche chi è meno dotato potrà avere dei buoni risultati.
Chi inizia un corso di canto deve sapere che bisogna ascoltare gli altri e sopratutto se stessi
Il corso di canto lirico prevede l’acquisizione della tecnica dello strumento voce. Il corso si articola nell’impartire nozioni musicali teoriche ed armoniche ma anche nozioni che riguardano l’apparato fonatorio, con tutti i meccanismi ad esso annessi quali, la respirazione diaframmatica, la postura, la percezione e rilassamento dei muscoli del tronco, delle spalle, del collo, delle gambe e dell’appoggio del suono, risonanza in maschera e sicurezza nell’agilità, al fine di avere il massimo rendimento vocale con il minimo sforzo. Il repertorio prevede lo studio di arie da camera, lieder e arie tratte dal repertorio operistico. L’insegnante di canto sarà per l’allievo un vero preparatore vocale e psico-fisico dove allievo e insegnante instaureranno una vera sinergia fatta di fiducia e complicità.
L’obiettivo è impartire una preparazione e preparare gli allievi all’ammissione di esami dei corsi pre-accademici del conservatorio,di ausilio di studenti interni ad esso che si trovino ad affrontare esami, audizioni,concorsi etc…. è anche rivolto a tutti coloro che amano la musica, anche se non l’hanno scelta come professione.Il corso darà una conoscenza del repertorio lirico che più si addice alla vocalità del singolo allievo.